Algodue: un polo di produzione, ricerca e sviluppo per la misura dell’energia in seno al Gruppo Socomec

2022-09-10 03:47:09 By : Ms. Eva Gu

Lavorazione completa ed efficiente con il tornio INDEX G220 distribuito da Synergon

Fresatrice-alesatrice ad alta velocità MECMILL/MECMILL PLUS di EMCO

Il mandrino BIG KAISER che combatte il caro energia in officina

Il mondo delle valvole industriali si incontra a Düsseldorf

Arriva Italian Insurtech Summit, terza edizione del principale incontro del mondo insurtech italiano

Christian Colombo, CEO di Ficep, è il nuovo Presidente di AFIL

Il nuovo centro di lavoro Mazak entry level con corsa lunga per l’asse Y

Il software INTELLIGO di Speroni alla 33.BI-MU

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la misura e il monitoraggio dell’energia elettrica, Algodue è entrata nel Gruppo Socomec nel 2016 e rappresenta oggi un polo di riferimento per l’intero Gruppo nella ricerca e sviluppo di tutto ciò che riguarda la misura dell’energia.

Nata nel 1986 dalla passione di Pietro Platini, l’azienda piemontese Algodue è oggi, a oltre trent’anni di distanza e dopo un passaggio generazionale, una realtà riconosciuta a livello internazionale, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi per la misura e il monitoraggio dell’energia elettrica.

“Più di trent’anni di storia sono un viaggio che porta con sé un patrimonio inestimabile di conoscenze, successi e una passione che rimane intatta nel tempo, rinnovandosi di giorno in giorno”, dichiara Laura Platini, Managing Director di Algodue. “Diventare una società del Gruppo Socomec ha permesso all'azienda di allargare i suoi orizzonti e diversificare le sue opportunità”.

Negli ultimi anni, Algodue ha registrato un costante aumento sia del fatturato che del numero di dipendenti, fino a inaugurare nel 2018 una nuova sede di oltre 2.800 metri quadrati su due piani di uffici, R&D, laboratori tecnici, area produttiva, magazzino, sale riunioni, showroom, oltre al parco annesso.

Algodue rappresenta oggi uno dei pochi costruttori al mondo specializzati in più di un’area di misura: Mentre altre realtà sono focalizzate solo nella fornitura di bobine o contatori, l’azienda progetta e costruisce quattro famiglie che coprono tutte le necessità nel mondo della misurazione dell’energia elettrica.

In estrema sintesi: analizzatori di rete per il controllo dell’energia in ambiente industriale, da guida DIN e da pannello (96 x 96 mm), abbinabili alle bobine di Rogowski; contatori monofase e trifase per la misura e il controllo dei consumi, con certificazione MID, con comunicazione integrata o abbinabili ai relativi moduli di comunicazione.

E ancora: bobine flessibili di Rogowski da abbinare agli integratori o agli strumenti di misura predisposti per un sistema di misura compatto; analizzatori di rete in classe A, secondo IEC/EN 61000-4-30:2015 Ed.3 per il monitoraggio della qualità dell’energia sia per l’industria che per i fornitori di energia elettrica.

Know-how ingegneristico, supply chain rapida e adatta a gestire volumi elevati di produzione, costante innovazione, made in Italy, performance e funzionalità di alto livello sono i punti di forza di Algodue, che vanta anche numerose certificazioni di prodotto e progetto (UL, MID, GOST-R...) e che oggi rappresenta per il Gruppo Socomec un importante polo di ricerca e sviluppo nell’ambito della misura e del monitoraggio dell’energia elettrica.

Se vuoi rimanere aggiornato su Monitoraggio dell’energia elettrica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl