DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili
Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri
Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi
In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot
Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza
Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata
Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD
Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore
ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione
Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica
Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini
Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità
Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity
“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw
AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato
SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)
GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)
Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)
SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)
UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)
A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)
LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)
Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)
10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas
10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza
I robot collaborativi per il nostro manifatturiero
ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022
sensormatic - chiusura di sicurezza
Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022
Bosch Rexroth - ctrlX CORE
Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR
La Divisione Camozzi Machine Tools è presente a EMO 2021, al padiglione 13, stand F04 F06. La Divisione è frutto della sinergia vincente tra due delle società controllate dal Gruppo: Innse-Berardi, con sede a Brescia, e Ingersoll Machine Tools, con sede a Rockford, negli USA, che riunite in partnership mettono a fattor comune risorse ed esperienze nei settori aerospace, difesa, meccanica pesante, energia, navale, minerario e ferroviario.
Ingersoll è un centro di eccellenza per l’additive manufacturing, la posa di fibra di carbonio e la lavorazione di materiali compositi, mentre Innse-Berardi vanta un patrimonio di competenze distintive nell’ingegneria meccanica pesante.
Fiore all’occhiello della Divisione è la gamma Masterprint®, la stampante 3D più grande al mondo per la produzione di componenti termoplastici complessi. La soluzione, che integra una testa posizionabile su 5 assi, garantisce affidabilità, velocità ed efficienza senza eguali, a favore di una riduzione del lead time e dei costi di produzione fino al 75%.
La tecnologia di Masterprint® utilizzata nei settori aeronautico e aerospaziale ha realizzato le travi in pezzi unici, formate da strutture in fibra di carbonio, dei robot installati sul ponte San Giorgio di Genova.
PowerMax è un invece un centro di lavorazione orizzontale ad asportazione di truciolo, a 5 assi (6 se viene scelta la tavola rototraslante), per componenti in alluminio e titanio di grandi dimensioni. PowerMax è una vera e propria evoluzione per i settori nei quali vengono lavorati materiali come titanio, leghe resistenti al calore e alluminio.
Il centro è basato sulla conoscenza di dominio e l’esperienza storica delle due aziende ed è arricchito dall’innovazione data dalla simulazione digitale, in linea con il concetto di “digital twin”. Caratteristica distintiva di PowerMax è la sua progettazione realizzata in modo da ottenere precisioni di posizionamento statiche e dinamiche a velocità e accelerazioni elevate, unitamente alla capacità di asportazione di truciolo che rimangono costanti sull’intero volume di lavoro.
Allo stand sono esposti una parte dell’ala di un aeromobile, realizzato con la tecnica della stampa 3D Masterprint e parti lavorate da Powermax per il settore aeronautico.
Le due macchine sono operative presso la Camozzi Advanced Manufacturing di Milano, Vengono organizzati dei bus shuttle dalla fiera per poter visionare le macchine all’opera: Masterprint produce in 3D parti di grandi dimensioni e Powermax effettua lavorazioni sottrattive su alluminio e titanio. Il tour nello stabilimento si prevede della durata di 45 min.
La Divisione Camozzi Machine Tools vanta l’impegno anche in altre aree tecnologiche, come il posizionamento automatico di fibre di carbonio con Mongoose, che rappresenta la tecnologia più avanzata in questo ambito e, oltre a effettuare una deposizione automatizzata delle fibre, consente la finitura e verifica sulla medesima piattaforma.
Elevata anche l’esperienza nella realizzazione di centri di lavoro multitasking, verticali e orizzontali: i primi comprendono la serie Atlas e le famiglie MasterMill e MasterSpeed; i secondi vedono protagoniste le gamme Aries, PowerMill e SuperProfiler.
Infine, la Divisione collabora strettamente con Camozzi Digital, System Integrator d’eccellenza per soluzioni applicative per la manifattura 4.0, per l’applicazione di sistemi ICT all’avanguardia quali IBNet, una soluzione end-to-end per la gestione ed il controllo centralizzato della produzione, e IBRM, una suite per il monitoraggio in tempo reale dei siti produttivi e per la manutenzione predittiva. Presso lo stand è possibile avere una dimostrazione da parte degli esperti di Camozzi Digital del funzionamento dei software su Powermax e Masterprint® in tempo reale.
“Camozzi Machine Tools Division si posiziona quale partner globale nella progettazione e realizzazione di soluzioni avanzate, integrate e complete per l’industria pesante. Forti di 130 anni di esperienza, 340 addetti e un’area produttiva complessiva di 157.000 metri quadrati, le due società vantano una lunga storia di successi nello sviluppo di applicazioni all’avanguardia: dalla colossale struttura di acciaio di precisione del telescopio Magellano ai robot del ponte San Giorgio. A EMO proseguiamo su questa strada guidati da due direttrici fondamentali: digitalizzazione e sostenibilità”, commenta Lodovico Camozzi, Presidente e Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi.
Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it
“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...
L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...
Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...
Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...
Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.
Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...
Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.
© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl