CNC – UN CONCENTRATO DI TECNOLOGIA

2022-08-20 03:24:11 By : Ms. Jennie Yuan

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Il centro di lavoro FLEXI 7 di Sigma, esposto al padiglione 11, stand D18/E27 di Siemens, è concepito per lavorazioni a 5 assi con testa orientabile (asse B) e una tavola girevole (asse C).

Come da tradizione, Siemens ospita alla 30.BI-MU una macchina di un grande costruttore italiano equipaggiata con i suoi controlli di ultima generazione. Quest’anno gli occhi sono puntati sul centro di lavoro FLEXI 7 di Sigma, azienda presente nel settore della meccanica strumentale sin dal 1950 e oggi affermata, in particolare, nella progettazione e costruzione di centri di lavoro verticali.

Dedicata ai costruttori e agli utilizzatori di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti ausiliari (CN, utensili, componenti e accessori), la BI-MU è sempre più riconosciuta a livello internazionale come la “mondiale degli anni pari”. Come da tradizione, Siemens (www.siemens.it) anche quest’anno ospita all’interno del suo stand D18/E27, al padiglione 11, una macchina utensile di un grande costruttore italiano, per mostrare in azione tutte le potenzialità del suo controllo di ultima generazione. Dunque, occhi puntati sulla FLEXI 7 di Sigma (www.sigmaekkon.it). “È un centro di lavoro concepito per lavorazioni a 5 assi con testa orientabile (asse B) e una tavola girevole (asse C). La corsa longitudinale, asse X, è fornita dalla tavola piana; la corsa trasversale, asse Y, è fornita dal montante”, spiega Mauro Casè, Sales Manager di Sigma. “Questo centro di lavoro a tavola mobile a 5 assi continui ha un campo di applicazione universale ed è stato concepito per la lavorazione di pezzi complessi su 5 facce con un solo piazzamento, di piccole e grandi serie, in diversi settori: meccanica di precisione, industria automobilistica, medicale, aeronautica, stampi e matrici, ovvero ovunque sia richiesta una grande precisione. È una macchina già venduta in centinaia di esemplari in tutto il mondo, quindi ben rodata, ma al contempo continuamente aggiornata. Quella che portiamo alla 30.BI.MU è dotata del controllo Siemens Sinumerik 840D sl con tutte le sue ultime novità e funzionalità, che ne esaltano le caratteristiche di precisione e velocità delle lavorazioni”.

Il centro di lavoro FLEXI 7 di Sigma, di cui nell’immagine è riportato un dettaglio, è esposto nello stand Siemens della 30.BI-MU dotato di controllo Siemens Sinumerik 840D sl.

FLESSIBILE DI NOME E DI FATTO

“La versatilità dei centri di lavoro FLEXI soddisfa ogni esigenza produttiva del cliente, sfruttando le capacità di lavoro della testa mandrino basculante continua (asse B) con corsa di ±110° e della tavola girevole continua (asse C) con diametro di 660 mm, annegata nella tavola piana. Il pannello operatore a elevata ergonomia è posizionato su una struttura frontale scorrevole. Le protezioni sono concepite secondo i più innovativi criteri di design industriale integrando diverse funzionalità: ergonomia, facilità di accesso all’area di lavoro, ampia visibilità dell’area operativa durante le lavorazioni, facilità di carico/scarico dei particolari, contenimento dei fumi e dei residui delle lavorazioni, facilità di utilizzo e manutenzione”, spiega Casè. “Inoltre, le possibili configurazioni e le opzioni disponibili permettono di ‘vestire’ la macchina secondo le richieste del cliente”.

TUTTE LE NUOVE FUNZIONALITÀ DEL CONTROLLO

Se la FLEXI è un vero concentrato di tecnologia, il controllo Siemens non è da meno. “Su questa macchina si possono ammirare tutte le nuove funzionalità del nostro CNC Sinumerik 840D sl, oggi ancora più robusto e affidabile”, afferma Paolo Trezzi, Head of Business Development del Business Segment Machine Tool Systems di Siemens Italia. “Con la versione 4.7 della superficie operativa Sinumerik Operate, Siemens ha migliorato la lavorazione multi tecnologia. Sinumerik Operate e il CNC Sinumerik 840D sl combinano, su un’unica macchina utensile, tecnologie di lavorazione diverse come tornitura, fresatura, foratura, la misurazione del pezzo prodotto, e la gestione degli utensili occorrenti per ognuna delle tecnologie utilizzate. Questo garantisce la lavorazione completa di pezzi anche molto complessi”.

Inoltre con la versione 4.7 di Sinumerik Operate Siemens offre nuove funzionalità per aumentare la precisione di lavorazione delle macchine, a tutto vantaggio della precisione di lavorazione e della produttività. L’algoritmo Auto Servo Tuning consente di ottimizzare automaticamente la dinamica della macchina in modo che i parametri del circuito di regolazione e i filtri di smorzamento siano calcolati e regolati per l’ottimizzazione dell’azionamento: quando una produzione porta a cambiamenti nella massa dei pezzi, dei portautensili o degli utensili montati in macchina, i parametri di qualità e di aumento della produttività possono essere regolati grazie a questa funzione. Con la versione 4.7, l’algoritmo può essere attivato sul Sinumerik 840D sl direttamente tramite il programma di lavoro CNC. Di conseguenza, ogni volta che cambiano i parametri in gioco, le fasi di lavorazione vengono ottimizzate garantendo così un aumento di precisione e di produttività. La funzione Adapt Jerk Filter Time (AJET) per Sinumerik 840D sl consente di ottimizzare le sequenze di movimento. Sinumerik include, oggi, anche la funzionalità di compensazione degli attriti, che può rimediare proattivamente agli errori di precisione causati da un attrito statico o scivoloso.

Con la versione 4.7 di Sinumerik Operate, Siemens offre nuove funzionalità per aumentare la precisione di lavorazione delle macchine.

Ma le novità non si esauriscono qui. “Con la versione 4.7 SP3 di Sinumerik Operate, il controllo numerico Sinumerik 840D sl ha acquisito oltre 100 nuove funzioni tecnologiche altamente innovative che generano ulteriori vantaggi per i clienti, aprendo nuove opportunità in numerose tecnologie, come il multitasking, la fresatura (Top Surface) e la rettifica”, continua Trezzi.

La nuova funzione “Top  Surface” garantisce il risparmio dei tempi e l’ottimizzazione dei costi del pezzo, la possibilità di importare file DXF nella superficie operativa Sinumerik Operate e un’ulteriore evoluzione in termini di qualità delle superfici in qualunque operazione di fresatura. Top Surface ottimizza i dati provenienti dal sistema CAM per ottenere geometrie ottimali e superfici del pezzo praticamente perfette.

FLEXI 7 è dotata anche dei nuovi pannelli Siemens della serie Black Line in formato 19 pollici. “Con questi pannelli che utilizzano la tecnologia Multi Touch, Siemens fa un salto evolutivo nel miglioramento dell’operatività di macchina. I pannelli sono costruiti in lega di magnesio ed industrializzati per operare  anche in situazioni ambientali difficili. La costruzione particolarmente robusta li protegge da infiltrazioni di polvere mentre il vetro di protezione ne permette l’utilizzo e l’operatività con i guanti – anche sporchi di olio o altri agenti chimici – che normalmente indossano gli operatori di macchina”, prosegue Trezzi.

La nuova funzione Sinumerik Top Surface garantisce il risparmio dei tempi, l’ottimizzazione dei costi del pezzo e un’ulteriore evoluzione in termini di qualità delle superfici.

“Quest’anno abbiamo deciso di rendere FLEXI 7 la protagonista del nostro stand in BI-MU perché Sigma è un cliente molto importante per noi, con 30 anni di partnership alle spalle, e perché riteniamo che questo centro di lavoro hi-tech sia la macchina ideale per mostrare tutte le potenzialità del nostro controllo”, spiega Trezzi.

“Siamo un'azienda italiana storica, presente nel settore della meccanica strumentale sin dal 1950 e oggi affermata, in particolare, nella progettazione e costruzione di centri di lavoro verticali”, interviene Casè. “Dal 2012 siamo entrati a far parte del gruppo FFG. Oggi quindi produzione e assemblaggio sono realizzati nel nuovo complesso di Piacenza che ospita anche la produzione di Jobs, Rambaudi e Sachman. Produciamo un’ampia gamma di macchine che si colloca stabilmente nella fascia alta del mercato: centri di lavoro verticali a tavola mobile a 3 e 5 assi, oppure pallettizzati a 3, 5 e 6 assi, e celle flessibili robotizzate di produzione. Tutti i componenti ad alte prestazioni (motomandrini, tavole girevoli, teste basculanti) sono progettati e costruiti internamente”.

Oggi Sigma è brand di riferimento di FFG Europe & Americas per i centri di lavoro verticali. “Ci fregiamo di un marchio rinomato e molto conosciuto, ma, al contempo, apparteniamo a un Gruppo con strategie globali e operiamo in stretto coordinamento con gli altri marchi di FFG, a tutto vantaggio dei clienti”, conclude Casè.

FLEXI 7 è dotato anche dei nuovi pannelli Siemens della serie Black Line che utilizzano la tecnologia Multi Touch.

Se vuoi rimanere aggiornato su Cover iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl