Concorsi Regione Lazio 2022 per 544 posti nei Centri Impiego

2022-08-20 03:17:54 By : Ms. Murphy Jiang

La Regione Lazio ha indetto due concorsi pubblici per diplomati e laureati finalizzati alla copertura di complessivi 544 posti di lavoro per il potenziamento dei Centri per l’impiego e le politiche attive del lavoro.

I vincitori delle selezioni saranno assunti a tempo indeterminato e pieno.

Sarà possibile candidarsi entro il 30 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibili i bandi da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

I concorsi della Regione Lazio rivolti a diplomati e laureati prevedono dunque assunzioni a tempo indeterminato e pieno presso i Centri per l’Impiego nei seguenti profili professionali:

Gli interessati alle procedure concorsuali sono invitati a leggere con attenzione i bandi sopra allegati, pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 65 del 16-08-2022 e integralmente sul BUR n. 68 del 16-08-2022, oltre che sul sito internet della Regione Lazio a questa pagina.

Possono accedere ai concorsi coloro che possiedono i requisiti generali di seguito riassunti:

In relazione al profilo per il quale concorrono, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici:

Si segnala che su entrambi i concorsi si applica la riserva del 30% dei posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

La sede di servizio è nell’ambito del territorio della Regione Lazio. L’assegnazione dei vincitori presso le sedi dislocate sul territorio regionale avverrà sulla base dei fabbisogni espressi dall’amministrazione regionale, secondo l’ordine di graduatoria, tenendo conto delle preferenze relative all’ambito provinciale della sede di servizio espresse dai candidati in sede di domanda e del possesso dei requisiti previsti dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104 con particolare riferimento agli artt. 21, comma 1, e 33, comma 6 al solo fine di beneficiare della scelta prioritaria della sede di lavoro.

Il dipendente assunto è soggetto al superamento del periodo di prova di 6 mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto sia stato risolto, il dipendente si intende confermato in servizio con il riconoscimento dell’anzianità dal giorno dell’assunzione a tutti gli effetti.

I concorsi Regione Lazio per i Centri per l’Impiego saranno espletati attraverso le seguenti fasi:

Consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, articolato come segue:

La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

La prova orale verterà, oltre che sugli argomenti previsti per le prove scritte, anche sui seguenti argomenti:

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

La prova consisterà in un test di 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti e sarà strutturata come di seguito specificato:

La prova si intende superata al raggiungimento del punteggio minimo di 21/30.

Verterà, oltre che sulle materie previste per la prova scritta, anche sui seguenti argomenti:

La prova orale si intende superata con una votazione di almeno 21/30.

Case editrici specializzate renderanno disponibili manuali creati appositamente per la preparazione ai concorsi della Regione Lazio nei Centri per l’Impiego 2022 che saranno disponibili entro qualche settimana in questa pagina. I manuali comprenderanno sia la parte teorica di preparazione su tutte le materie d’esame sia la parte con questionari e quiz per esercitarsi. Per chi volesse già iniziare a studiare, al momento è già possibile acquistare manuali specifici per la preparazione ai concorsi nei Centri per l’Impiego e agenzie regionali per il lavoro che sono in vendita in questa pagina. Il più completo e aggiornato è questo testo che comprende sia la parte di teoria sia quesiti per le prove di selezione e offre accesso all’estensione online con software di simulazione dei test.

Le domande di ammissione ai concorsi 2022 Centri Impiego Regione Lazio devono essere presentate entro il 30 settembre 2022 esclusivamente per via telematica, attraverso la “Piattaforma unica di reclutamento”.

I candidati, previa autenticazione a questa pagina attraverso i sistemi SPID, CIE, CNS e/o eIDAS, dovranno compilare un modulo elettronico sul sistema “inPA”, dopo essersi registrati sullo stesso sistema.

Per la partecipazione ai concorsi, i concorrenti devono inoltre pagare un contributo pari ad Euro 10,33 e possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale. Nel caso in cui non lo avessero, sono invitati a leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

Il diario della prova scritta sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e sul sito internet della Regione Lazio, nella sezione “Bandi di Concorso”, e sul Portale “inPA”, almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova medesima. Sugli stessi luoghi saranno resi noti anche l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale e le graduatorie finali con l’elenco dei vincitori.

Per conoscere gli altri concorsi pubblici attivi nel Lazio potete visitare la nostra pagina, mentre per non perdere le ultime novità ed essere sempre aggiornati vi invitiamo a iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA. Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

© 2022 Copyright Golden Communication Srl - p.iva 03331940126