Oltre 100 corse al giorno soppresse, 35 treni temporaneamente ritirati: è pesante l'effetto della decisione che Trenord e Rfi hanno preso sui trasporti delle linee suburbane a Milano e in Lombardia: a partire da sabato 23 luglio la circolazione delle linee suburbane nel Passante Ferroviario di Milano subirà modifiche: l'ingresso dei treni nel Passante Ferroviario di Milano è sospesa per ragioni precauzionali, per preservare i treni da consumi incompatibili con lo svolgimento del servizio, dopo che nelle ultime settimane Trenord ha rilevato consumi anomali delle ruote dei treni.
Nei giorni scorsi sono stati effettuati controlli agli impianti ferroviari del Passante alla presenza dei tecnici di RFI e Trenord che non hanno ancora portato all'individuazione delle cause.
Proseguiranno, nei prossimi giorni, ulteriori accertamenti necessari per verificare le cause, mentre è già in corso la tornitura delle ruote dei treni tolti dall'esercizio commerciale. È già fissato per martedì il tavolo tecnico dove saranno analizzati congiuntamente gli esiti delle verifiche straordinarie e definiti i provvedimenti.
Trenord fa sapere che sono in fase di studio le modifiche di circolazione alle 5 linee suburbane che saranno pubblicate sul sito e App di Trenord nella giornata di oggi.