Diventa leader nell’era digitale - Manageritalia

2022-08-08 07:54:41 By : Mr. Chris xu

Il portale di Manageritalia utilizza esclusivamente cookie tecnici, indispensabili per il funzionamento del Portale stesso e per il monitoraggio della navigazione in forma anonima, per i quali non è necessario acquisire il consenso dell’utente. Il portale potrà utilizzare, esclusivamente previa acquisizione del consenso dell’utente, cookie di profilazione (anche di terze parti) per inviare messaggi pubblicitari mirati e/o effettuare analisi e monitoraggio dei tuoi comportamenti. La chiusura, mediante l’apposito comando a X, del presente messaggio è da intendersi quale negazione del consenso all’utilizzo di cookie di profilazione da parte dell’utente.

Accetta tutti Accetta solo i Necessari Gestisci preferenze

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei cookie utilizzati o per modificare in qualsiasi momento le preferenze precedentemente accordate, puoi consultare l’Informativa estesa cookie

Nel mondo contemporaneo, reso ancora più digitale dal Covid-19, il concetto di leadership sta evolvendo : è più che mai necessaria una nuova mentalità capace di integrare nuove e indispensabili skill come la creatività , l’ antifragilità , l’ intelligenza emotiva e il pensiero critico .

Simonetta Lureti e Lucio Furlani , dopo anni di prove sul campo, ci hanno scritto un libro , Diventa leader nell'era digitale (Hoepli), dove condensano la loro esperienza di executive, coach, consulenti e trasmettono i concetti teorici dell’essere manager attraverso la forma avvincente del racconto.

Il mondo di oggi è veloce, incerto, complesso, ambiguo. In questo scenario, i leader devono saper cogliere nuove opportunità, facendo leva su tutte le risorse a disposizione, ascoltando meglio, motivando i team, guidando il cambiamento in modo autentico, agile e creativo. Il concetto di leader anni Novanta - gerarchico, autoritario, solo – è disfunzionale e la sua leadership basata su business acumen ed execution insufficiente per l’era digitale. Deve essere integrata con competenze nuove: human-centric , people-first .

Le persone sono al centro. Da un lato il leader deve sviluppare nuove capacità , dall’altro deve sapere ingaggiare, ispirare e motivare i team affinché contribuiscano a co-creare nuove soluzioni. L’ambiente lavorativo di successo diventa aperto, fluido, inclusivo e il leader è regista, connettore e coach: deve attrarre i talenti migliori per i suoi progetti, introdurre i suoi collaboratori ai colleghi e supportare la crescita e l’espressione del talento.

Il digitale è uno dei principali acceleratori di cambiamento . Ha rafforzato il concetto di human-centricity , ha riconosciuto l’importanza del design thinking , ha promosso l’antifragilità nella ricerca di nuove opportunità. Il Covid, il conflitto ucraino e le loro implicazioni macroeconomiche sono altri esempi di acceleratori. Sicuramente, però, è alla ricerca neuroscientifica che si deve il riconoscimento della capacità di apprendere modalità e strumenti nuovi per fondare una leadership di successo nell’era contemporanea.

Assolutamente sì. La nostra identità , il nostro purpose e i nostri valori sono le Stelle Polari che devono guidarci in questa epoca di cambiamento, sono le ragioni che danno un senso alla nostra esistenza (e al nostro lavoro) e che garantiscono la motivazione necessaria a superare le difficoltà.

Perché deve saper ascoltare, comunicare e responsabilizzare i propri collaboratori , guadagnandosi la loro fiducia e rapportandosi con empatia. Queste sono proprio alcune delle competenze fondamentali stilate dalla Federazione Internazionale dei Coach (ICF) per i suoi coach.

Volevamo supportare lo sviluppo delle competenze di leadership contemporanea , offrendo qualcosa di originale in un mercato editoriale già ricco di proposte alternative. È nato quindi un libro dall’approccio orizzontale in un mondo editoriale verticale. Il libro è una guida che “unisce i puntini” tra skill interdisciplinari ed evita al lettore lo sforzo di correlare temi diversi per creare la visione d’insieme. É scritto da noi, persone di business che conoscono e vivono quotidianamente la realtà e i bisogni aziendali.

Abbiamo abbinato un racconto business , in cui osservare le nuove competenze in azione, a schede teoriche , in cui spiegarle. Infine abbiamo inserito alcune interviste a leader di successo per presentare la loro storia di leadership personale.

Oggi sappiamo che possiamo apprendere o migliorare le competenze richieste ai leader contemporanei . La propensione naturale facilita, ma è la pratica a fare la differenza. Comprare un libro può essere illuminante, ma è la pratica a creare nuove abitudini. Ecco, noi vogliamo ispirare il processo di cambiamento verso una leadership di successo.

L’esempio da concretezza alla teoria, ispira e racconta sfaccettature personali della leadership. I nostri intervistatati, prima che leader, sono amici. Ciò rende le interviste informali e autentiche. Si ritrovano temi descritti nel libro, frutto di ragionamento razionale o di propensione naturale. Sicuramente la leadership si impara, ma lo stile rimane personale. Così abbiamo voluto fornire esempi concreti per ispirare ed accelerare lo sviluppo dello stile personale dei nostri lettori.

La redazione di Manageritalia Leggi di più

Nessuno conosce i Manager meglio di noi.

Copyright © Manageritalia Servizi srl • Partita IVA 07421500153 • Via Stoppani 6, 20129 Milano (MI) • Registro Imprese MI n: 03960880585 • Capitale sociale € 3.900.000 int. vers. - Società con socio unico

Copyright © Manageritalia Servizi srl • Partita IVA 07421500153 • Via Stoppani 6, 20129 Milano (MI) • Registro Imprese MI n. 03960880585 • Capitale sociale € 3.900.000 int. vers. - Società con socio unico

Avrai servizi esclusivi per dare più forza alla tua professione.

E' stata spedita una mail all'indirizzo con la procedura per completare la registrazione

Non è stato possibile spedire una mail all'indirizzo con la procedura per completare la registrazione per un problema tecnico, riprova più tardi

Esiste già un utente con questa mail ,

Verrà spedita una mail all'indirizzo con la procedura per completare la registrazione

E' stata spedita una mail all'indirizzo con la procedura per recuperare la password

Non è stato possibile spedire una mail all'indirizzo con la procedura per recuperare la password per un problema tecnico, riprova più tardi

Non esiste un utente con la mail , registrati

Verrà spedita una mail all'indirizzo con la procedura per recuperare la password

Per accedere e scoprire tutti i servizi a te riservati è necessario inserire il tuo codice ID (es. MIT000…) che trovi sulla Card e la password.

Se hai dimenticato la password, segui la procedura a destra cliccando Richiedi password.

Per informazioni puoi contattare il nostro Customer Care, al numero 02 27798825, oppure inviare una email a cardmanageritalia@manageritalia.it

Ti ricordiamo che con gli stessi ID e Password puoi accedere all’area riservata di:

Questa sezione è riservata agli operatori Manageritalia.

Per accedere è necessario inserire il tuo codice Associazione e la password assegnata.

Per informazioni e/o per richiedere le coordinate di accesso, contatta la segreteria della tua Associazione.

Area riservata agli associati per accedere a servizi esclusivi

Si � verificato un problema durante il recupero dei dati, riprovare. Se il problema persiste contattare puoi recuperare i tuoi dati scrivendo a cardmanageritalia@manageritalia.it o chiama il 02 27798825

E' stata inviata un�email all�indirizzo selezionato. Apri la email che ti abbiamo inviato e clicca sul link per ricevere una nuova password.

A quale indirizzo email desideri ricevere la password?

Per proseguire indicare uno dei due indirizzi!

Se non hai accesso a nessun indirizzo email scrivi a cardmanageritalia@manageritalia.it o chiama lo 02 27798825

Sei nella procedura di recupero password per l'area riservata di My Manageritalia Inserisci il tuo ID e avvia il processo.

Attenzione, non hai alcun indirizzo email impostato per poter procedere. Scrivi cortesemente a cardmanageritalia@manageritalia.it oppure chiama allo 02 27798825.

Non esistono email associate al codice ID inserito, impossibile continuare.

Se non ricordi il tuo id scrivi a cardmanageritalia@manageritalia.it o chiama lo 02 27798825