F.F. Italia, gli specialisti del metalmeccanico per soluzioni davvero affidabili - la Repubblica

2022-05-14 21:06:46 By : Mr. Abner Zheng

La realtà vicentina è specializzata nella produzione di cilindri, alberi e rulli per aziende di differenti settori

Nell'ambito industria 4.0, la spinta sull'automazione permette un monitoraggio completo del processo

Ogni storia ha un inizio, quello di F.F. Italia coincide con la scelta di specializzarsi nella produzione di cilindri, alberi e rulli per le aziende. Una visione che, insieme alla decennale esperienza nella lavorazione e costruzione di particolari meccanici di precisione, ha permesso all'azienda di rafforzare le proprie competenze e dotarsi di tecnologie all'avanguardia nell'ambito dell'industria 4.0, con sistemi informatici che garantiscono un controllo qualità accurato in ogni step della progettazione. In questo modo F.F. Italia garantisce ai propri clienti affidabilità, precisione e rispetto dei tempi di consegna, fornendo un prodotto completo compreso di tutte le lavorazioni: dal montaggio alla saldatura, fino ai trattamenti superficiali.

Il core business L'azienda metalmeccanica trova il suo core business nella produzione di alberi, rulli e cilindri per imprese italiane ed estere che operano in diversi settori, in particolare nell'ambito tessile, alimentare e flessografico, ma anche per le industrie operanti nel mondo di carta, plastica, concia e dei motori elettrici. "Our technology for your rollers, designed for your application": questa la vision di F.F. Italia, che negli anni si è dotata delle tecnologie più avanzate e dei macchinari più idonei a garantire precisione e affidabilità in tutte le varie fasi produttive. Nell'ambito dell'industria 4.0, oggi la spinta sull'automazione permette un monitoraggio costante sull'intero processo, partendo dall'ingresso della materia prima, fino all'uscita del prodotto finito, per un'ulteriore garanzia di controllo qualità e gestione dei tempi di produzione.

I servizi F.F. Italia lavora qualsiasi tipo di materia prima e fornisce particolari completi. Dal pezzo singolo alla produzione in serie, i cilindri e i rulli possono raggiungere fino a 550 millimetri di diametro e i 6000 millimetri di lunghezza. L'attività dispone di macchinari tecnologicamente avanzati a controllo numerico CNC, in grado di offrire una gamma completa di servizi, che comprende tornitura, saldatura, raddrizzatura dei rulli, fresatura, equilibratura, montaggio gruppi, rettifica e avvolgimento dei cilindri con nastri diversi di differenti finiture. Dal singolo prototipo alle commesse di grandi dimensioni, molte delle realizzazioni avvengono su disegni forniti direttamente dal cliente. Affidarsi a una realtà che realizza cilindri completi di tutte le lavorazioni ha come vantaggi il risparmio di tempo, la certezza del risultato e garanzia di qualità. Per questo motivo F.F. Italia ha deciso di integrare i propri servizi interni con una serie di trattamenti superficiali realizzati da partner selezionati. Una squadra altamente specializzata, sempre al lavoro per consegnare nelle mani dei clienti pezzi finiti  di alta qualità e precisione. L'intenzione dell'azienda è quella di proseguire il proprio cammino di crescita, raggiungendo importanti obiettivi in termini di incremento dei risultati, rafforzando il posizionamento sul mercato nazionale e al tempo stesso potenziando la propria presenza a livello internazionale.

F.F. Italia fornisce cilindri completi, integrando i suoi servizi con trattamenti specializzati. Per garantire infatti risultati certi, di qualità, e un notevole risparmio di tempo, l'azienda ha deciso di affidarsi a partner selezionati, integrando i propri prodotti con tutta una serie di trattamenti superficiali. Nello specifico, vengono effettuati trattamenti galvanici, come zincatura e anodizzazione, di finitura, quali rettifica, cromatura e gommatura, e termici, che comprendono varie procedure, tra cui la tempra, la distensione e la cementazione.

F.F. Italia ha sede a Chiampo, in provincia di Vicenza. Ad oggi le dimensioni dello stabilimento ammontano a un'area produttiva pari a 3500 metri quadrati, su un totale disponibile di 6000 metri quadri. Nel complesso sono presenti anche un magazzino automatizzato, due centri di lavoro, dodici torni, tre automezzi per la logistica e tutte le strumentazioni necessarie alla produzione. Oltre alla produzione di cilindri e rulli, l'azienda dispone anche di una linea completa per la fornitura di alberi per diversi settori, soprattutto per quanto riguarda la produzione di motori elettrici.

L'innovazione garantisce il controllo della qualità

Per il controllo qualità dei suoi particolari, F.F. Italia si affida a Vici Vision M1218 Techno, macchina ad alta tecnologia che permette di eseguire il controllo dimensionale di varie misure geometriche attraverso immagini ad alta risoluzione, catturando i dettagli più minuziosi. Grazie a questo strumento, ogni pezzo può essere facilmente misurato dagli operatori in pochi secondi, senza recarsi in sala metrologica, e la stessa macchina può essere utilizzata da più operatori. Con la loro innovazione tecnologica, i sistemi di misurazione Vici Vision contribuiscono inoltre a ridurre la percentuale dei pezzi scarto.

Esperienza e competenza: ecco l'ufficio tecnico

In F.F. Italia non sono solo le tecnologie a fare la differenza, ma anche un ufficio tecnico interno che unisce esperienza sul campo, competenza nel settore e formazione continua. I tecnici qualificati, sempre a disposizione delle aziende, sono in grado di offrire soluzioni personalizzate, mirate sulle esigenze specifiche del singolo e anche su disegno del cliente stesso. Una solida base di appoggio per chiunque si affidi ai servizi di F.F. Italia, in grado di offrire risoluzioni immediate ed efficaci a ogni tipologia di problema, per un'assistenza completa ed efficiente. Alla guida dell'ufficio tecnico, Massimo Spreggiaro.