Il progetto Mazak “Go Green” mira a ridurre le emissioni CO2 dei clienti

2022-09-03 02:35:02 By : Mr. Nick Lin

La versione 9.3 del software VERICUT di CGTech in anteprima alla 33.BI-MU

Centro di fresatura Gantry ad alta velocità Parpas XS

Emil Macchine Utensili: una nuova freccia nell’arco per centrare più obiettivi

Sistemi di riscaldamento a induzione serie SA400 di CEIA

UCIMU: fiduciosi su intervento immediato dell’Europa per Price Cap Gas

Da Schaeffler soluzioni per una maggior affidabilità e sostenibilità nel settore trasporti

A Taranto va in scena Tawave 2022: evento su innovazione e digitalizzazione nel Meridione

Nuovo campus, eventi in presenza e online, visual design rinnovato: le novità B&R

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Avendo già manifestato un’influenza positiva in ambito ambientale, con l’investimento in grandi impianti solari e puntando attivamente a ridurre il consumo energetico, Mazak, con il suo progetto “Go Green”, intende ora migliorare le macchine utensili lungo tutto il loro ciclo di vita, per avvantaggiare la propria clientela.

L’obiettivo di Mazak è fare sì che entro il 2030 le macchine utensili raggiungano un’efficienza ambientale quattro volte superiore rispetto a quella del 2010. L’iniziativa “Go Green” riguarda due aspetti relativi alla tecnologia delle macchine utensili.

Innanzitutto, le macchine vengono progettate in modo da ridurre le emissioni di CO2 derivanti dai diversi processi di produzione. L’altro obiettivo è consentire ai proprietari delle macchine di registrare, analizzare e quindi ottimizzare l’uso di energia, allo scopo di ridurre costantemente l’impronta di carbonio generata dalle proprie attività produttive.

Le nuove macchine Mazak adotteranno una serie di misure di risparmio energetico, come il centro di lavoro verticale di nuova generazione a 5 assi simultanei Variaxis i-800 Neo: una macchina più veloce e compatta, con elevate capacità di lavorazione, oltre a tecnologie integrate superiori che riducono le emissioni di CO2 del 22,7% rispetto al modello precedente.

L’impronta di carbonio quantifica le emissioni totali di gas serra generate durante tutto il ciclo di vita di un prodotto, dall’estrazione della materia prima, alle fasi di produzione, distribuzione, utilizzo e infine smaltimento. Un’auto di medie dimensioni, ad esempio, produce 25 t di CO2 in tutto il suo ciclo di vita, circa 5,6 delle quali durante la produzione (Fonte: Carbon Trust).

La misurazione delle emissioni di CO2 nell’arco di vita dei prodotti di consumo sta passando gradualmente attraverso la catena di fornitura della produzione ai proprietari delle macchine. In sostanza, il tradizionale calcolo “prezzo + consegna” diventerà probabilmente “prezzo + consegna + impatto CO2”.

Per aiutare i propri clienti, Mazak ha sviluppato soluzioni apposite dotando le proprie macchine di diverse funzionalità per monitorare la produzione di CO2. Per esempio, Smooth Energy Dashboard, uno strumento di misurazione opzionale che controlla l’utilizzo di energia in tempo reale e indica il tasso di consumo di un programma di lavorazione, oltre all’impronta di CO2.

L’iniziativa “Go Green” riguarda anche la gamma aziendale di macchine ibride, che realizzano più processi di lavorazione in un’unica macchina, per ridurre l’impatto economico e ambientale. La gamma ibrida Multitasking Mazak comprende infatti processi quali, produzione additiva, saldatura a frizione e lavorazione ingranaggi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Sostenibilità iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl