Incidente sul lavoro a Gorgonzola: operaio di 58 anni muore intrappolato in un tornio industriale - la Repubblica

2022-06-25 04:06:18 By : Mr. Dean Lin

A Gorgonzola, in via Rosa Luxemburg, presso l'azienda 'Elettromeccanica Bonato', un operaio di 58 anni è morto dopo essere rimasto intrappolato in un tornio industriale.

L'incidente mortale è avvenuto poco prima delle 11 di oggi. L'operaio stava lavorando a un tornio all'interno dell'azienda Elettromeccanica Bonato Srl di Gorgonzola quando è rimasto intrappolato nel macchinario per cause in corso di accertamento da parte dei tecnici di Ats intervenuti con i carabinieri e i Vigili del fuoco. A lanciare l'allarme sono stati i colleghi della vittima.

La Procura di Milano aprirà nelle prossime ore un fascicolo con l'ipotesi di omicidio colposo e disporrà l'autopsia sul corpo dell'operaio. Quando i primi atti degli accertamenti, in carico ai tecnici Ats, ai carabinieri e ai vigili del fuoco, arriveranno in Procura l'indagine verrà assegnata ad un pm del pool 'ambiente, lavoro, sicurezza, salute' guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano. Al momento della morte è stato informato il pm di turno Antonio Cristillo. Nell'inchiesta dovranno essere valutate le posizioni dei responsabili dell'azienda per le eventuali iscrizioni nel registro degli indagati anche a garanzia per effettuare tutte le analisi sulla dinamica dell'incidente mortale.

E oggi, 29 aprile, intorno alle 12,45 si è verificato un altro incidente. Questa volta è accaduto a Seregno, in provincia di Monza e Brianza: un operaio di 22 anni ha subito un'amputazione parziale del braccio mentre stava maneggiando una lastra di vetro nella vetreria Fratelli Paci. Il giovane è stato soccorso dal 118 e trasportato all'ospedale San Gerardo di Monza dove è ricoverato in gravi condizioni.