CITTÀ DEL KANSAS — L'epidemia di coronavirus (COVID-19) — e il mosaico di ordini federali, statali e locali destinati a contenerlo — sta accelerando il passaggio alla spesa online.Il numero di consumatori che hanno dichiarato di ordinare più cibo online è quasi quadruplicato dall'11% del 1 marzo al 41% del 22 marzo, secondo i dati di CivicScience.Molti stanno facendo il cambiamento per la prima volta.Le aziende hanno sviluppato capacità di e-commerce per diversi anni, ma fino a poco tempo fa i consumatori erano lenti ad abbracciare la spesa online.Gli ordini digitali hanno rappresentato meno del 5% delle vendite totali di generi alimentari lo scorso anno, secondo Nielsen.La società di intelligence per app mobili Apptopia ha riferito che i download di app come Walmart Grocery, Instacart e Shipt sono più che raddoppiati durante la prima metà di marzo.La piattaforma di alimentari online Mercato ha affermato che i suoi rivenditori hanno visto un aumento del 1.200% delle registrazioni di account da febbraio.I rivenditori e le piattaforme di consegna stanno lottando per tenere il passo con l'aumento degli ordini.Amazon, Target, Walmart, Safeway, Albertsons, Costco, Kroger e Publix sono solo alcune delle aziende che avvertono i clienti di potenziali ritardi mentre corrono per mantenere i siti Web in esecuzione e gli ordini evasi."Sento che una volta che mettiamo qualcosa sullo scaffale, ci giriamo e non c'è più", ha affermato Maria Sotelo, responsabile del dipartimento di e-commerce di Walmart.Alcune aziende hanno implementato limiti di acquisto su prodotti richiesti come pane, burro, uova, latte, verdure surgelate e cibi in scatola."Non abbiamo mai sperimentato questo tipo di domanda per i prodotti che vendiamo", ha affermato un portavoce di Stop and Shop, di proprietà di Ahold Delhaize."I produttori hanno istituito limitazioni a livello nazionale su un certo numero di prodotti, il che ci ha impedito di ottenere abbastanza per soddisfare la domanda in alcuni casi".Peapod, l'attività di consegna online di Ahold Delhaize, ha aggiunto ulteriori server per computer per gestire l'afflusso di ordini.Altri hanno aggiunto barriere di ordine minimo per mantenere il servizio redditizio.Le aziende stanno anche lavorando rapidamente per aggiungere nuovi lavoratori per prelevare, imballare e consegnare la valanga di ordini.Walmart aggiunge 150.000 nuovi dipendenti a negozi e magazzini per soddisfare la domanda online e in negozio.Amazon sta cercando di riempire fino a 100.000 posizioni.Albertsons ha annunciato l'intenzione di aggiungere altri 30.000 dipendenti.Anche Kroger, Publix, Aldi, Costco, HEB e altri stanno portando migliaia di nuovi lavoratori."Sappiamo che milioni di americani che di solito sono impiegati in questo momento sono temporaneamente senza lavoro", ha affermato Doug McMillon, amministratore delegato di Walmart."Stiamo cercando persone che vedono Walmart come un'opportunità per guadagnare qualche soldo extra".Instacart ha un numero record di acquirenti che raccolgono articoli per i clienti in oltre 5.000 città.L'azienda sta cercando di aggiungere fino a 300.000 dipendenti nelle prossime settimane.Le assunzioni avranno la priorità negli stati con la più alta domanda, tra cui California, New York, Texas, Florida, Illinois e New Jersey."Con l'evolversi di questa situazione... è importante continuare ad avere una comunità di acquirenti in crescita", ha affermato un portavoce di Instacart.Le aziende stanno aggiungendo aumenti salariali temporanei.Sprouts Farmers Markets, Raley's e Weis Markets hanno recentemente annunciato aumenti e bonus.Walmart, Target, Albertsons, Whole Foods, HEB e Giant Company hanno tutti aumentato la paga oraria di $ 2.Si stanno adottando misure per promuovere la salute e la sicurezza dei lavoratori.Le opzioni di consegna senza contatto sono disponibili presso la maggior parte dei negozi di alimentari.Le aziende stanno anche ampliando le loro linee guida per l'indennità di malattia e di emergenza per i dipendenti colpiti dall'epidemia.“Riteniamo che ampliando le nostre linee guida sui congedi di emergenza, più dei nostri associati possano sentirsi certi sapendo che se la loro salute è compromessa o se manifestano sintomi di COVID-19, saranno supportati mentre stanno a casa e si riprenderanno”, ha affermato Tim Massa, vicepresidente senior e chief people officer di Kroger."Vogliamo anche rendere più facile per i dipendenti seguire la nostra guida per rimanere a casa se si sentono male e fare la nostra parte per appiattire la curva".Nuovi abbinamenti salati e dolci hanno preso d'assalto lo spettacolo.