L’automazione flessibile di ABB ha mostrato il suo nuovo volto ad automatica

2022-09-03 02:34:02 By : Ms. Cherie Huang

La versione 9.3 del software VERICUT di CGTech in anteprima alla 33.BI-MU

Centro di fresatura Gantry ad alta velocità Parpas XS

Emil Macchine Utensili: una nuova freccia nell’arco per centrare più obiettivi

Sistemi di riscaldamento a induzione serie SA400 di CEIA

UCIMU: fiduciosi su intervento immediato dell’Europa per Price Cap Gas

Da Schaeffler soluzioni per una maggior affidabilità e sostenibilità nel settore trasporti

A Taranto va in scena Tawave 2022: evento su innovazione e digitalizzazione nel Meridione

Nuovo campus, eventi in presenza e online, visual design rinnovato: le novità B&R

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

OmniVance FlexArc Compact è una delle ultime offerte del nuovo marchio OmniVance di ABB, che unifica tutte le celle applicative standardizzate di ABB.

Ad automatica, ABB ha presentato il nuovo marchio OmniVance™ per celle applicative standardizzate e pronte all’uso, che offrono produzione modulare, programmazione e configurazione semplici.

La cella compatta OmniVance™ FlexArc® rende la saldatura più facile, veloce ed efficiente, risparmiando spazio, mentre OmniVance™ Machining Cell aumenta la produttività fino a permettere otto applicazioni diverse, mentre il software migliora radicalmente i tempi di configurazione, la calibrazione e la funzionalità.

OmniVance™ FlexArc® Compact, in particolare, è una nuova cella per applicazioni di saldatura dalle dimensioni ridotte, con maggiore flessibilità, facilità d’uso e migliore integrazione, nata per aiutare le aziende a far fronte alla carenza di manodopera nella saldatura.

“La saldatura è una delle applicazioni d’automazione in rapida crescita, ed è contrassegnata dalla mancanza di manodopera”, dichiara Marc Segura, Presidente della Divisione Robotica di ABB. L’aumento dei costi e le esigenze sempre più complesse dei clienti rendono la produzione più complessa, per cui i produttori hanno bisogno di soluzioni d’automazione semplici, che si adattino facilmente alle mutevoli esigenze del mercato”.

“OmniVance FlexArc è la nostra risposta. La stiamo rendendo ancora più piccola, più flessibile e più facile da usare”, sottolinea Segura. Con l’ingombro più ridotto della categoria, OmniVance FlexArc Compact aiuta i produttori a ottimizzare lo spazio, mentre è possibile aggiungere fino a quattro robot senza alterare la struttura della cella, favorendo la flessibilità.

Questa nuova soluzione modulare, pronta per l’uso, incorpora robot, controller, software, periferiche e altri componenti chiave in un’unica cella semplificata e specifica per le applicazioni di saldatura. Con i suoi 14,3 metri quadrati, è la cella di saldatura ad arco più piccola della categoria. L’innovativo design del robot a portale a 45° massimizza i parametri di lavoro, posizionando il robot al centro di una piattaforma girevole a 3 assi, avvicinandolo al pezzo da saldare.

Ogni cella OmniVance FlexArc può essere simulata prima della messa in servizio con RobotStudio®, lo strumento di simulazione e programmazione leader del settore di ABB, riducendo i tempi e gli sforzi di integrazione e minimizzando le interruzioni. Inoltre, la più recente suite di software FlexArc di ABB consente ai clienti di raccogliere e analizzare i dati per perfezionare le prestazioni e migliorare il processo decisionale e l’efficienza della saldatura, visualizzando i dati di produzione rispetto a specifici indicatori chiave di prestazione.

Anche le apparecchiature AMR di movimentazione dei materiali e ispezione della qualità possono essere facilmente integrate per migliorare la funzionalità della nuova cella e automatizzare e velocizzare la logistica di produzione. Infine, se la produzione aumenta, OmniVance FlexArc Compact può essere ampliato con celle aggiuntive.

Sempre ad automatica, ABB ha presentato le soluzioni OmniVance™ Machining Cell e Machining Software, che offrono maggiore flessibilità e semplicità a una serie di applicazioni tra cui la levigatura, la lucidatura, il taglio e la finitura delle superfici.

Parte del nuovo portafoglio di celle applicative standardizzate OmniVance di ABB, la nuova Machining Cell è la prima sul mercato in grado di eseguire fino a otto applicazioni diverse in un’unica cella, mentre l’intuitivo Machining Software semplifica la programmazione e riduce i tempi di configurazione fino al 92%.

“La cella di lavorazione OmniVance e il software di lavorazione sono le ultime innovazioni nel portafoglio di robotica ABB, studiati per rendere l’automazione più accessibile, flessibile e veloce”, dichiara Segura. “Con l’aumento dell’‘appetito’ dei consumatori, che si aspettano una gamma prodotti sempre più ampia e la riduzione del ciclo di vita degli stessi, i produttori necessitano di cambi produzione rapidi ed economici per rimanere all’avanguardia sul mercato”.

Un robot IRB 2600, un controller e una tavola rotante, combinati con sensori di pressione e di livello e altre apparecchiature costituiscono la OmniVance Machining Cell, con tutti i componenti pretestati per garantire la compatibilità. Il 90% della cella è già costruito, il che significa che gli utenti devono concentrarsi solo sugli utensili e sulla calibrazione del robot.

Questo livello di “pre-ingegnerizzazione” si traduce in una configurazione più rapida e in un ingombro più compatto, per garantire che le celle si integrino facilmente in un’ampia gamma di ambienti di produzione. L’uso di un design standardizzato consente, inoltre, di eseguire fino a otto funzioni diverse su una singola cella, spesso cambiando semplicemente l’end-effector finale.

La cella di lavorazione OmniVance è stata progettata grazie a test di stress reali su 2.400 celle. Il risultato è una soluzione altamente durevole e stabile, adatta a condizioni difficili e in grado di funzionare senza sorveglianza per 20.000 h prima di richiedere manutenzione.

Il Machining Software di ABB è il primo a integrare le funzioni di autocalibrazione e di messa a punto del percorso in un unico strumento intuitivo. Questo semplifica il processo d’impostazione di nuovi prodotti e massimizza l’accuratezza nelle applicazioni di lavorazione tra cui la levigatura, la sbavatura, la lucidatura e la pulizia con ghiaccio secco.

Il Machining Software è uno strumento indipendente che supporta il robot IRB 2600 utilizzato nella Machining Cell e un’ampia gamma di robot ABB.

Il software di lavorazione calibra automaticamente gli utensili e gli oggetti di lavoro, riducendo i tempi di ricalibrazione da quattro ore a soli dieci minuti. La funzionalità integrata di messa a punto dei percorsi consente agli utenti di modificare facilmente migliaia di punti di percorso in appena mezza giornata, rispetto ai due giorni tipicamente necessari per ottenere una superficie di alta qualità come quella di una custodia per cellulare o di una ruota in alluminio.

I non esperti di programmazione possono facilmente eseguire e monitorare le operazioni di lavorazione con un’interfaccia intuitiva e facile da usare. La programmazione più rapida delle operazioni di lavorazione è ottenuta grazie a semplici funzioni di trascinamento, riducendo al minimo il rischio di errori. Il copia e incolla dei programmi tra più stazioni di lavorazione può ridurre ulteriormente il tempo necessario per scalare le operazioni.

“La nostra cella di lavorazione OmniVance e il software di lavorazione offrono nuove opportunità per sbloccare nuovi livelli di efficienza, precisione e flessibilità per le aziende di un’ampia gamma di settori, dalla produzione di legno e metalli fino all’elettronica e all’automotive", sottolinea Segura.

“Con l’aumento della complessità della progettazione dei prodotti e l’impatto della carenza di manodopera, la nostra cella di lavorazione e il nostro software di lavorazione possono consentire alle aziende di trasformare la loro produttività anche nelle attività più complesse”, conclude Segura.

Combinando robot, pinze, controller, software e altri componenti in un’unica soluzione specifica per l’applicazione, le celle OmniVance richiedono un minimo sforzo di integrazione e riducono il potenziale di errore.

Se vuoi rimanere aggiornato su Robotica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl