Largo ai giovani! I programmi FANUC dedicati al mondo della scuola

2022-08-20 03:13:43 By : Mr. Allan Su

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

FANUC ha attivato una serie di iniziative dedicate al mondo della scuola.

Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imprescindibile della mission aziendale.

Saranno le nuove generazioni a guidare il futuro delle imprese di domani, e la diffusione della cultura dell’automazione per FANUC è importante sia tra professionisti, sia tra studenti, docenti e dirigenti scolastici.

FANUC Academy è lo spazio dedicato alla formazione nella sede di FANUC Italia a Lainate (MI). La Academy eroga corsi di aggiornamento e formazione dedicati ai clienti FANUC, ma anche ai docenti scolastici e ai loro studenti.

Qui, con i tutor qualificati della FANUC Academy, gli insegnanti degli istituti superiori possono intraprendere dei percorsi di apprendimento in ambito Robotica (con l’obiettivo di imparare la programmazione di base dei robot FANUC e conoscere il software di simulazione ROBOGUIDE e i sistemi di visione artificiale) e Controllo numerico (facendo esperienza di programmazione ISO e CNC Guide, per poi passare le conoscenze agli studenti).

FANUC Academy è dotata di 6 aule training e 2 laboratori tecnici attrezzati con prodotti FANUC.

FANUC ACADEMY, INCUBATORE DI ESPERIENZE

Gli studenti possono trovare nella FANUC Academy un incubatore di esperienze e di opportunità per l’orientamento nel mondo del lavoro, un supporto prezioso, vista l’importanza strategica delle discipline STEM e la richiesta sempre più elevata da parte delle aziende di ingegneri robotici.

FANUC ha messo a disposizione dei ragazzi nelle aule attrezzate con asset e attrezzature gli Educational Package Robot, CRX (robot collaborativo), Controllo numerico e CRX in asservimento a ROBODRILL (dove il cobot è integrato a bordo macchina e interagisce per il carico/scarico e il supporto alla produzione).

Accanto alle training room e ai laboratori tecnici della Academy, si trova lo spazio della FANUC Experience, un’area dove è possibile vedere e toccare con mano i prodotti FANUC oggetto della formazione. Grazie ai pacchetti Educational, i giovani possono prendere confidenza con la tecnologia che incontreranno in fabbrica in futuro, esplorando le funzionalità innovative e facili da usare dei robot, CNC e macchine FANUC.

Adiacente alla FANUC Academy si trova lo showroom della FANUC Experience, dove studenti e docenti possono vedere da vicino robot, controlli numerici e macchine FANUC.

CORSI DI ROBOTICA E TECNOLOGIE IIoT

La collaborazione di FANUC con l’universo-scuola si traduce anche nella somministrazione di corsi di apprendimento di robotica e tecnologie IIoT (Industrial Internet of Things) e seminari presso alcuni istituti scolastici.

FANUC, infatti, è socio di ITS Lombardia Meccatronica e ha all’attivo diverse collaborazioni con ITS, università e consorzi per la diffusione dell’aggiornamento professionale. Inoltre, FANUC eroga nel contesto della Fondazione e della collaborazione con gli ITS borse di studio per gli studenti che si distinguono per merito.

Una postazione mobile con robot antropomorfo per apprendere I rudimenti della programmazione robotica: ecco l’Educational Package Robot.

PROMUOVERE LA CULTURA DELL’AUTOMAZIONE

Non da ultimo, FANUC si impegna attivamente nella promozione dei valori dell’automazione industriale presso i giovani, supportando la competizione WorldSkills, un campionato di giovani talenti provenienti dai Paesi di tutto il mondo che si sfidano in diverse skills e competenze.

Nello specifico, FANUC è sponsor mondiale della categoria “Robot System Integration”. Gli integratori di sistemi robotici, infatti, sono una delle figure professionali più richieste dal mercato: adattano i robot ai processi e sviluppano soluzioni tecniche per integrare i robot nella produzione.

I ragazzi potranno interagire con un robot collaborativo FANUC CRX scoprendo dal vivo quanto sia semplice programmare un robot FANUC.

Il prossimo appuntamento è con WorldSkills Piemonte, che fornirà l’accesso ai primi classificati ai Campionati Europei dei Mestieri EuroSkills 2023 e a WorldSkills Italy 2023; i primi classificati a WorldSkills Italy accederanno ai Campionati mondiali dei mestieri Worldskills Lyon (Francia, 2024).

Le attività di FANUC dedicate al mondo della scuola ambiscono a contribuire a colmare lo skills gap di cui soffre il sistema Paese: ovvero realizzare un punto di incontro e una sinergia efficiente tra industria e scuole, nell’ottica di coltivare giovani talenti e tecnici mettendo a loro disposizione tutto il know-how tecnologico acquisito da FANUC in più di 60 anni di attività. ©TECNeLaB

FANUC è sponsor di WorldSkills, il Campionato mondiale dei Mestieri, per la skill “Robot System Integration”.

Se vuoi rimanere aggiornato su Formazione iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl