Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago

2022-09-03 02:36:04 By : Mr. XJ Fiber

La versione 9.3 del software VERICUT di CGTech in anteprima alla 33.BI-MU

Centro di fresatura Gantry ad alta velocità Parpas XS

Emil Macchine Utensili: una nuova freccia nell’arco per centrare più obiettivi

Sistemi di riscaldamento a induzione serie SA400 di CEIA

UCIMU: fiduciosi su intervento immediato dell’Europa per Price Cap Gas

Da Schaeffler soluzioni per una maggior affidabilità e sostenibilità nel settore trasporti

A Taranto va in scena Tawave 2022: evento su innovazione e digitalizzazione nel Meridione

Nuovo campus, eventi in presenza e online, visual design rinnovato: le novità B&R

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Con oltre vent’anni di esperienza nel controllo qualità in linea, Imago ha sviluppato diversi sistemi idonei a più controlli di qualità.

Imago, azienda bresciana con oltre vent’anni di esperienza nel controllo qualità in linea, ha sviluppato diversi sistemi di visione per macchine termoformatrici, con particolare riguardo ai settori biomedicale e alimentare.

Nel settore alimentare la termoformatura è uno strumento essenziale per preservare la qualità degli alimenti e più in generale per il contenimento, la protezione e la conservazione dei prodotti alimentari e la tutela della salute del consumatore. Ispezionando ogni singola fase del processo di produzione, i sistemi Imago garantiscono la tracciatura dell’intero processo grazie all’archiviazione trasparente e certificata di ogni singola rilevazione effettuata su ciascun prodotto.

Per quanto riguarda il settore biomedicale, i parametri di qualità richiesti sono elevatissimi: l’integrità e la conformità del prodotto, la riduzione esponenziale e l’abbattimento delle difettosità sono condizioni imprescindibili per la reputazione del produttore e la salute del consumatore. I sistemi di visione Imago garantiscono un controllo preciso e ad alta velocità di tutti i processi di produzione, assemblaggio e confezionamento interamente tracciato dei prodotti biomedicali.

Inoltre, tali sistemi trovano applicazione nell’ispezione di qualsiasi tipologia di Packaging, con il controllo capillare di ogni singola caratteristica del pacco: posizionamento della merce, leggibilità delle etichette e dei dati identificativi, controllo e analisi qualitativa di tutti i codici secondo i più recenti criteri ISO in vigore. Tutto ciò al fine di garantire la tracciabilità e la qualità del prodotto in tutta sicurezza.

Francesco Magri, Responsabile area Algoritmi di Visione Artificiale di Imago.

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE FASE PER FASE

I controlli che i sistemi di visione sono in grado di effettuare sono molteplici, come si evince da un’intervista con l’ingegnere Francesco Magri, Responsabile dell’area Algoritmi di Visione Artificiale di Imago.

“In primo luogo, durante la fase di termoformatura del film di plastica liscio, il sistema di visione verifica che la formatura non presenti buchi e/o impurità. Successivamente, nella fase di posizionamento del componente, vengono accertate l’effettiva presenza e la conformità del prodotto. Importante è il controllo di pre-posizionamento, il quale consente di fermare la macchina nel caso vengano individuati pezzi o corpi estranei nelle aree che saranno poi soggette a saldatura, preservando la macchina stessa da eventuali danni. La fase più critica di tutto il processo è rappresentata dalla saldatura: in determinati casi il sistema è in grado di verificare la bontà della saldatura, in modo da individuare le confezioni non sigillate correttamente”, spiega Magri.

Ulteriori controlli fondamentali sono quelli relativi alla stampa e al posizionamento delle etichette riportanti dati sensibili, come la data di scadenza, il numero di lotto, il barcode… Questi controlli rivestono grande importanza sia dal punto di vista della sicurezza (soprattutto nel settore Food, nel caso ad esempio di allergie a determinati alimenti), sia dal punto di vista legale (la data e il numero di lotto devono sempre essere ben leggibili).

Gli ultimi controlli sono quelli relativi alla tracciabilità, fondamentale sia dal punto di vista logistico sia da quello produttivo, tramite la corretta applicazione delle etichette sulle singole confezioni, sulle scatole e sui pallet contenenti i prodotti.

Sistemi di visione Imago installati in linea.

VANTAGGI DEI SISTEMI DI VISIONE IN LINEA

“Uno degli obiettivi principali di Imago è superare il concetto di selettore buono/scarto, incentivando la prevenzione del difetto e l’ottimizzazione del processo”, afferma Francesco Magri. I sistemi di visione infatti, operando in linea, permettono di intercettare immediatamente il problema e di capire, tramite l’analisi dei dati, dove e come agire per migliorare la produzione, evitare sprechi e soprattutto fermi macchina.

Tutti i dati di produzione raccolti vengono messi a disposizione del gestionale aziendale oppure possono essere gestiti direttamente da Imago tramite lo sviluppo di un software di analisi ad hoc. Questo permette all’azienda di valutare le performance dei propri macchinari e di ottimizzare la produzione, indirizzando gli investimenti in base al tipo di problema riscontrato. In questo modo Imago fornisce tutti gli strumenti di cui l’azienda ha bisogno per compiere scelte oculate e fare la differenza.

I sistemi di visione, operando in linea, permettono di intercettare immediatamente un eventuale problema e di capire, tramite l’analisi dei dati, dove e come agire per migliorare la produzione.

Inoltre, i sistemi possono fungere da aggregatori di dati per l’intera produzione – quindi non necessariamente provenienti dalle immagini acquisite – in modo che l’azienda abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie.

I controlli agiscono poi sul piano della sicurezza: i sistemi di visione Imago permettono infatti di certificare in maniera oggettiva che la produzione sia in ordine e corretta.

Tutti i sistemi di visione Imago sono predisposti per agire tramite l’Internet of Things ed essere collegati all’impianto secondo gli standard richiesti da Industria 4.0, qualora l’azienda sia attrezzata per l’automatizzazione della linea. Possono quindi ricevere comandi dagli altri macchinari per il controllo delle varie fasi secondo i parametri indicati.

Il Packaging è uno dei settori in cui Imago si è specializzata, sviluppando sistemi di visione per macchine termoformatrici utilizzati nei comparti alimentare, medicale e biomedicale.

“La sfida di Imago è quella di dare un sempre maggiore supporto alle aziende per il miglioramento dei processi produttivi attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale”, spiega Magri.

L’azienda, infatti, ha già sviluppato applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale nel campo biomedicale e industriale e intende proseguire in tale direzione. La tendenza attuale e futura è di ridurre la supervisione delle linee di produzione da parte degli operatori, implementando l’utilizzo di telecamere e software, ai quali si richiede di ragionare con standard “umani” di qualità ma a velocità e prestazioni decisamente elevate. ©ÈUREKA!

I sistemi di visione Imago sono predisposti per agire tramite l’Internet of Things ed essere collegati all’impianto secondo gli standard richiesti da Industria 4.0.

Se vuoi rimanere aggiornato su Controllo qualità iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl