Stellantis: alla Sevel blocco della produzione per un giorno - Industria Italiana

2022-06-25 04:17:30 By : Ms. Anne zhang

Stop alla produzione – per un giorno – presso lo stabilimento di Sevel. Il motivo: carenza di motori. Non è uno scherzo, ma quanto è successo nel plant abruzzese di Stellantis, il più grande in Europa per la produzione di furgoni – Ducato, Citroen e Peugeot. L’alt è stato causato da un momentaneo blocco della fornitura, che doveva essere garantita da una fabbrica del Gruppo, situata in Francia.

«Le attività riprenderanno regolarmente domani mattina – ha commentato il rappresentante locale della Uilm Nicola Manzi a Reuters – Chiaramente non possiamo escludere che in futuro possano verificarsi altre sospensioni, dovute a componenti, materiali e in generale a uno dei tanti problemi che stanno riguardando la filiera globale».

Lo stabilimento della Sevel – società italo-francese – sorge tra i comuni di Paglieta e Atessa in provincia di Chieti e copre un’area di oltre 1.200.000 metri quadri, di cui 344mila coperti. La fabbrica, è attrezzata per tutti i passaggi dell’intero ciclo produttivo: lastratura, verniciatura e montaggio. Vi lavorano circa 5.400 persone. È il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa.

Secondo quanto riportato dalla Fim Cisl, nel 2021 sono stati fabbricati 265.048 (+3,1% rispetto al 2020, -9,6% rispetto al 2019), nonostante i 20 giorni di stop produttivo a causa della carenza di semiconduttori.

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni, anche commerciali, sulle attività di Industria Italiana, come definito nella Privacy Policy. Puoi sempre utilizzare il link di cancellazione incluso nella newsletter. Il tuo indirizzo email viene utilizzato solo per le attività di Industria Italiana e non verrà né divulgato né ceduto a terzi, per nessuna ragione.