Al Delta IRB 390 FlexPacker® di ABB il premio Red Dot Product Design

2022-08-27 02:24:47 By : Mr. Kyle Chan

DC118 Supreme di Walter per applicazioni di foratura difficili

Il robot delta ABB a 5 assi più veloce per prelievo, imballaggio e riorientamento di prodotti leggeri

Microutensili megaproduttivi di Sandvik Coromant per Everstampi

In Italia, solo 27 Comuni su quasi 8.000 utilizzano i Chatbot

Axiante: quando i dati di prodotto fanno la differenza

Le viti a ricircolazione di sfere per carichi elevati di NSK offrono maggiore durata

Nuovi sviluppi per il centro di lavoro Kern Micro HD

Al SEMI MEMS & Imaging Sensors Summit si parla di innovazione, talenti e crescita del settore

ebm-papst soluzioni IoT per il settore della ventilazione

Alla ricerca dell’eccellenza con i prodotti Interroll per l’intralogistica

Soluzioni personalizzate Euro Assistance per l’ottimizzazione dei magazzini

Sistemi Eurofork di movimentazione e stoccaggio ad alta densità

Clauger consolida la gestione dati e ottiene risparmi superiori al 25% grazie a Cohesity

“Concentrati sull’efficienza produttiva”, afferma l’AD di Renishaw

AutomationWare: aperti alla collaborazione per garantire il meglio al mercato

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Il robot industriale Delta IRB 390 FlexPacker® di ABB, progettato per l’imballaggio ultraveloce, è stato scelto per il Red Dot Product Design Award: è il secondo robot ABB a ricevere il prestigioso premio in due anni consecutivi.

I Red Dot Design Awards premiano i risultati ottenuti nel design di prodotto, e la giuria, composta da oltre 50 esperti internazionali di design, esamina e valuta migliaia di proposte ogni anno. Nel 2022, la giuria del Red Dot Award ha cercato prodotti che dimostrassero qualità del design e un alto grado di innovazione, caratteristiche che hanno guidato lo sviluppo del FlexPacker fin dall’inizio.

Il premio riflette l’importanza del design nella robotica, in quanto vengono introdotte sempre più soluzioni automatizzate in grado di collaborare con gli operatori e integrare il lavoro degli esperti per rendere la produzione più sicura e sostenibile.

“Sono lieto che l’IRB 390 FlexPacker abbia ricevuto questo prestigioso premio”, dichiara Marc Segura, Presidente di ABB Robotics. “Abbiamo collaborato a stretto contatto con i clienti e sviluppato un robot in grado di rispondere alla domanda di un maggior numero di prodotti confezionati, pronti per lo scaffale”.

“Abbiamo quindi sviluppato una soluzione innovativa che combina velocità, capacità di carico e agilità, per aiutare i clienti a rendere le loro linee più flessibili e in grado di gestire la crescita della produzione a basso volume, ad alto dosaggio e con un carico utile più elevato”, aggiunge Segura. “Con la sua estetica pulita, semplice e moderna, l’IRB 390 è stato progettato per il lavoro con gli utilizzatori”.

FlexPacker Delta è stato progettato per il prelievo ultraveloce e ad alta capacità di carico e per il confezionamento di prodotti fino a 15 kg. Durante lo sviluppo, è stata posta una particolare attenzione al confezionamento pronto per lo scaffale, in cui i prodotti possono essere posizionati verticalmente, rendendolo ideale per i segmenti alimenti e bevande, prodotti farmaceutici e consumer-packaging.

Dotato di 4 o 5 assi, prevede l’asse di “inclinazione” del robot che ne aumenta la flessibilità, rendendo l’imballaggio secondario più rapido ed efficiente. L’aspetto del robot FlexPacker ne riflette il livello di funzionalità: il rivestimento verniciato di bianco lo rende esteticamente gradevole, ma anche facile da mantenere pulito. Il basso numero di superfici orizzontali e la forma semplice e geometrica impediscono l’accumulo di sporcizia, mantenendo velocità e precisione operativa.

Elogiato dai giudici per il “design pulito, la qualità e l’innovazione”, FlexPacker vanta due nuovi giunti che offrono maggiore libertà. Frutto di una riprogettazione radicale dei bracci paralleli del robot Delta standard, questi giunti offrono maggiore rigidità per sopportare carichi aggiuntivi, consentendo al robot di prelevare un numero maggiore di articoli o prodotti più pesanti, o l’utilizzo di pinze più grandi e sofisticate. I giunti, sigillati, non richiedono manutenzione per tutta la vita del robot.

Il robot FlexPacker Delta è il terzo robot ABB a vincere il Red Dot design award dopo il robot collaborativo GoFaTM nel 2021 e il robot collaborativo a doppio braccio YuMi® nel 2011. Con ABB leader nel segmento dei robot Delta da oltre vent’anni, FlexPacker è il primo robot Delta industriale a vincere il premio e risponde alla tendenza crescente di soluzioni di pick & pack, risparmiando spazio grazie alla sostituzione di due robot a 6 assi con un’unica unità a 5 assi.

Se vuoi rimanere aggiornato su Robotica iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

“L’apertura del nuovo campus in Austria è un momento di orgoglio per ABB, in quanto crea posti di lavoro qualificati, mentre si dà forma alle macchine e alle fa...

L’intelligenza artificiale è una tecnologia fortemente matura e ha tutto il potenziale per diventare determinante nella trasformazione digitale. Abbiamo chiesto...

Le soluzioni digitali ottimizzano i processi e costituiscono uno strumento ausiliario davanti a sfide come la sostenibilità e la carenza di competenze: lo vedre...

Fino a pochi anni fa sembrava impossibile che gli umanoidi potessero trovare uno spazio sul mercato. Ora invece produttori e sviluppatori la pensano diversament...

Le soluzioni ISTech per il taglio metalli sono ben note nel settore, ma non tutti sanno come nascono: analizzare il percorso dal progetto alla consegna permette di comprendere in cosa si distinguono le soluzioni di questo produttore.

Teledyne FLIR, una società di Teledyne Technologies, è leader mondiale nelle soluzioni di rilevamento intelligenti per applicazioni industriali e di difesa. Ecc...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl