Il blocco 181 è una e tutte le periferie di Milano: Giambellino Lorenteggio, Quarto Cagnino, casermoni popolari, integrazione più o meno difficile, spaccio, amore, rap e riscatto. Debutta il 20 maggio la serie "Blocco 181", produzione di Sky Original - in streaming anche su Now -, la prima in-house Sky Studios italiana. Otto episodi interamente girati a Milano e ambientati tra le comunità multietniche della città e descritta come "una favola nera iperrealistica in una inedita Milano in realtà aumentata, coloratissima e multiculturale".
La serie è diretta da Giuseppe Capotondi, già regista di Suburra-La serie e La doppia ora, con Ciro Visco (Gomorra, Non mi lasciare, Doc-Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio. Supervisore, produttore musicale, produttore creativo e attore è il rapper Salmo. Protagonisti Laura Osma (El Chapo), Alessandro Piavani (Blanca, House of Gucci, La Mafia Uccide Solo d'Estate - La serie) e Andrea Dodero (The Good Mothers, Non Odiare, L'Allieva).
La storia ruota intorno al rapporto tra Bea (Laura Osma), una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e la voglia di cambiare vita, Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) due amici di diversa estrazione sociale ma uniti come fratelli. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (Petra, Curon, Non Mentire), amico d'infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò (Il Miracolo, Il Cacciatore, Il Traditore). Così il Blocco, tra appartamenti occupati abusivamente e distanza non solo fisica dalle luci del centro di Milano, diventa terreno quotidiano di sguardi truci e sospetti. Da un lato ci sono i ragazzi del Blocco, che proteggono lo spaccio organizzato di cocaina. Dall'altro lato i pandilleros della Misa, tatuati, famelici e pronti a dare la vita per la loro gang. Tra pistole e colpi di machete si fa spazio però l'amore di un triangolo intimo e passionale. Ci sono Bea, sensuale e indomita pandillera, Ludo, borghese festaiolo dalla faccia pulita e Mahdi, tenebroso e protettivo ragazzo del Blocco. La loro relazione è sesso, amicizia e appartenenza reciproca a una nuova famiglia. Quella che li porterà a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale, lungo lo scontro tra Blocco e latinos.
Blocco 181 è una produzione Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film. Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio. Le foto di scena sono del fotoreporter di guerra Gabriele Micalizzi.