L’“originale” dell’inventore delle pinze di serraggio ER di Rego-Fix compie 50 anni
Maggior spazio di soluzioni per le versioni dei motoriduttori standardizzate di NORD Drivesystems
Sensori igus per la durata di esercizio a partire da 248 euro
Ubiquicom citata da Gartner nell’Hype Cycle 2022 per le tecnologie emergenti nella supply chain
Un sistema completo KABELSCHLEPP per installazione su carroponte
EIMA international porta l’agricoltura 4.0 in scena dal 9 al 13 novembre a Bologna
Soluzione di automazione single-source per la macchina a 5 assi Mazak CV5-500
A tu per tu con Robert O’Donoghue, Vicepresidente Marketing and Solutions EMEA di Yale
ebm-papst soluzioni IoT per il mercato della ventilazione
L’elettromandrino davvero connesso di HSD
Una soluzione Stäubli per l’assemblaggio in applicazioni automotive
Le tecnologie che ci permettono di vedere lontano
La tecnologia OMRON controlla il nuovo sistema di packaging di casa Martini
Federacciai: gioie e dolori per il settore dell’acciaio
Una visione allargata, quella di iMAGE S, che fa solo bene all’ambiente
Un’offerta completa per macchine ad alte prestazioni firmata Fagor Automation
SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)
GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)
Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)
SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)
UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)
A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)
LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)
Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)
ebm-papst: soluzioni IoT per il mercato della ventilazione
10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza
I robot collaborativi per il nostro manifatturiero
ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022
sensormatic - chiusura di sicurezza
Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022
Bosch Rexroth - ctrlX CORE
Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR
Rettificatrice cilindrica di produzione STUDER?S36.
A causa, tra altri fattori, del rapido sviluppo della mobilità elettrica e di altre propulsioni alternative, anche la domanda di rettificatrici adatte a una nuova varietà di componenti per la costruzione di veicoli è in aumento: è questo il motivo per cui STUDER ha sviluppato la nuova S36.
La macchina si colloca tra la compatta S11 per pezzi piccoli e l’S22 per pezzi di medie dimensioni. Molte caratteristiche della S36 sono simili al suo azzeccato predecessore, che ha venduto ben oltre mille unità. Nuove funzionalità per esigenze mutevoli completano concetti collaudati.
“La richiesta di soluzioni di rettifica economiche per serie medio-grandi rimane costantemente alta, anche con la mobilità elettrica”, dichiara il Responsabile del progetto Martin Habegger. Oltre alla costruzione di veicoli, la S36 trova applicazione anche nei settori dell’idraulica, delle pompe o della fabbricazione utensili.
La rettificatrice ha una testa portamola fissa, con l’angolo della mola selezionabile a 0°, 15° o 30°. La distanza tra le punte è di 650 mm e il peso massimo del pezzo di 150 kg. È stato fatto ricorso a componenti collaudati, compresi il basamento in Granitan® e la testa portapezzo con cuscinetti volventi di alta precisione.
La macchina è progettata per la rettifica esterna produttiva di pezzi a mandrino e di alberi. Con la S36, STUDER serve una vasta gamma di comparti industriali: il campo di applicazione va dalla fabbricazione di stampi e utensili all’aerospaziale e alla produzione di pezzi per l’industria idraulica e quella automobilistica.
Una caratteristica eccezionale della nuova macchina è la sua grande mola, che ha un diametro di 610 mm e una larghezza massima di 125 mm, per il momento. La S36 si colloca, pertanto, al di sopra dello standard nella propria categoria. Inoltre, è dotata di C.O.R.E. OS, il sistema operativo intelligente e multimarca di UNITED GRINDING Group, comprensivo di touch panel e comando intuitivo.
Grazie all’architettura software uniforme di C.O.R.E., lo scambio dei dati tra le macchine è possibile senza problemi, scambio possibile anche con sistemi di terze parti, grazie all’interfaccia umati integrata. Non solo, il sistema permette anche l’accesso ai prodotti UNITED GRINDING Digital Solutions™ direttamente dalla macchina e senza la necessità di installare hardware aggiuntivo.
C.O.R.E., però, non solo crea la base tecnica per queste e altre applicazioni IoT e dati, ma anche per un comando unitario, semplice e rivoluzionario.
Gli ugelli SmartJet® di nuova concezione, per l’alimentazione efficiente e automatica del lubrorefrigerante, sono montati di serie. Consentono, d’ora in poi, la gestione del raffreddamento da parte del sistema di controllo della macchina.
Come componenti centrali vengono utilizzati una pompa controllata in frequenza e un’unità di misurazione della pressione dinamica. Diviene in tal modo possibile regolare la portata in volume con precisione e in linea con il processo per la sgrossatura, la finitura o la finitura fine.
Il fluido refrigerante raggiunge la mola attraverso un elemento di distribuzione e ugelli a flusso ottimizzato, e aggiornabili. “Il concetto garantisce un raffreddamento preciso, efficiente e riproducibile”, sottolinea Habegger. “Va infine detto che proponiamo la S36 con tutta questa moderna tecnologia di rettifica ai clienti con un ottimo rapporto qualità/prezzo”.
Testa portamola della nuova rettificatrice cilindrica di produzione STUDER S36.
Se vuoi rimanere aggiornato su Rettificatrici iscriviti alla newsletter di tecnelab.it
CEDI è distributore ufficiale autorizzato di NSK su tutto il territorio italiano e ha accumulato competenze sui prodotti dedicati alla movimentazione lineare, c...
Lo spirito innovativo, che mantiene B&R all’avanguardia nell’automazione industriale, si traduce anche nel suo nuovo visual design. Perché una storia più grande...
Oltre 70 anni di storia: è questo il biglietto da visita di Sorma, che si distingue nel settore degli utensili per l’offerta di prodotti di qualità e, soprattut...
Una nuova era per gli impianti industriali si è inaugurata grazie all’IIoT e alla digitalizzazione. Reti ad alta velocità, architetture aperte e infrastrutture ...
La misura è un’operazione presente in ogni officina: macchine, strumenti, software e accessori entrano in gioco in qualsiasi lavorazione e diventano il “sesto senso” delle imprese manifatturiere, un senso necessario ad assicurare la giusta qualità.
La tecnologia è sicuramente un valido aiuto per vivere al meglio anche le vacanze estive. Ecco dieci proposte firmate da Amazfit, Beats by Dre, Ducati, Fujitsu,...
Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.
© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl