Seguire le news della tua città
Commentare gli articoli di LegnanoNews
Luca Sarcina è il miglior tornitore della provincia di Milano. Il giovane, ventuno anni di Bollate, diplomato IPSIA in Manutenzione e assistenza tecnica, ha realizzato la miglior prova di tornitura CNC su simulatore Siemens nell’ambito della tappa del Campionato Tornitori che si è tenuta il 27 ottobre alla filiale Randstad di Legnano a cui hanno partecipato 12 operai specializzati del territorio.
Il Campionato Tornitori Randstad è il tour in dodici tappe che vede sfidarsi i migliori tornitori di ogni territorio in un esercizio di programmazione ISO su simulatore Siemens. Un mese di sfide in tutta Italia per mettere alla prova competenze teoriche, abilità pratica ed esperienza, testando le conoscenze di meccanica, la manualità e la capacità di programmazione delle moderne macchine a controllo numerico.
Un'iniziativa di Randstad Technical – la specialty attiva nella ricerca, selezione e gestione delle risorse qualificate in ambito metalmeccanico ed elettrotecnico di Randstad, secondo player al mondo nel mercato delle risorse umane – in collaborazione con Siemens, con il patrocinio di UCIMU, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione, e la partecipazione di CNOS-FAP, dedicata ad una professionalità molto richiesta dal mercato con adeguate competenze ed esperienza, ma non sufficientemente conosciuta tra i giovani alla ricerca di opportunità di lavoro. Durante la competizione i migliori tornitori d'Italia possono dimostrare la propria abilità attraverso una prova pratica davanti alle imprese del territorio, ma anche incontrarle in uno spazio dedicato ai colloqui di lavoro, attraverso il Randstad Job Dating.
A Legnano, i dodici tornitori selezionati da Randstad Technical – profili junior che hanno terminato il percorso di formazione Randstad, ma anche profili con esperienza – si sono sfidati attraverso un simulatore di tornitura. Un'ora di tempo per eseguire la programmazione ISO necessaria alla lavorazione del pezzo richiesto, come da disegno meccanico: la prova ha messo in luce sia le competenze di meccanica necessarie alla lettura del disegno e all'analisi della lavorazione, che quelle tecnico-informatiche utili all’inserimento dei corretti comandi di programmazione. I partecipanti, selezionati dalla filiale Randstad, hanno beneficiato di un corso teorico/pratico di 160 ore sulla programmazione di un tornio CNC mediante il linguaggio ISO. Il risultato delle prove è stato valutato dai docenti CNOS-FAP.
Luca Sarcina accederà alla finale che si svolgerà il 19 novembre al Centro Tecnologico Siemens di Piacenza (TAC) per eleggere il campione nazionale attraverso una complessa prova eseguita su un reale tornio CNC. Prima della finale, tutti i partecipanti riceveranno una formazione dedicata all’utilizzo della macchina (dalla scelta utensile all'utilizzo del magazzino utensili, dal piazzamento dei pezzi al carico e scarico macchina, ecc.).
Nel 2013, sempre alla sede legnanese di Ranstad, si erano svolti i campionati nazionali di saldatura. Qui il nostro artico: Tra i campioni della saldatura anche una donna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Legnanonews.com Sito di informazione locale Direttore responsabile: Marco Tajè Registrazione al Tribunale di Milano n° 639 del 23/10/08 Redazione: Via Matteotti, 3 (presso Famiglia Legnanese) 20025 Legnano (MI) Cell.: +39.393.9013760 Email Direzione: direttore@legnanonews.com Email Redazione: info@legnanonews.com Pubblicità: commerciale@legnanonews.com Tutti i contenuti originali sono di proprietà di LegnanoNews, ne è consentito l'utilizzo citando il sito come fonte. Dei contenuti non originali viene citata la fonte. Copyright © 2016 - 2022 - LegnanoNews - Proprietà di Professional Network s.r.l. - P.Iva 03068650120 Imp. Cookie - Cookie - Privacy
Non sei registrato? Clicca qui
Hai dimenticato la password? Clicca qui