Epson ad automatica con robot SCARA high-end e software per l’automazione
SEW al primo posto per empowerment femminile e sostenibilità a SPS Italia
Linde completa la gamma di frontali elettrici con i modelli da 10 a 18 t
La filiera della manifattura e dell’alluminio si sono incontrate a Bologna
Innovazione, sostenibilità e trasferimento tecnologico a IPACK-IMA
KEB Automation acquisisce il controllo di Brusatori: alla guida Marco Sala
I De Agostini e la cartografia: 130 anni di storia
La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes nel programma di Faurencia
Sinergia ed eccellenza: la partnership tra System Electronics e System Logistics
Soluzioni multitasking SORALUCE: fresatura, tornitura e rettifica “all in one”
nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express
7 esperti illustrano come il settore logistico sia in costante crescita
Tre soluzioni che illustrano il futuro delle macchine transfer
Monitoraggio in tempo reale: l’esperienza di Imago
Il nuovo corso dei software CAD raccontato da PTC
CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)
SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)
Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)
Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)
SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)
GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)
Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)
SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)
ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022
sensormatic - chiusura di sicurezza
Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022
Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR
Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento
Active Surfaces - design for a better life
Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo
8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing
Danobat, produttore internazionale di macchine per rettificatura, tornitura e hard turning, fornitore di servizi avanzati di ingegneria, sistemi di automazione e linee complete, partecipa al Mecspe di Bologna dal 9 all’11 giugno, proponendo le ultime innovazioni nelle tecnologie di lavorazione dei propri marchi: Danobat, Overbeck e Hembrug.
Danobat sviluppa soluzioni e applicazioni innovative – rettificatrici di precisione, torni e linee complete – e offre servizi globali nel campo della produzione. Non solo, automatizza e integra tutti i processi delle macchine (misurazione, lavaggio e cambio pezzo, controllo e ispezione, lavorazione, carico e scarico) e offre servizi di ingegneria per la produzione di pezzi ad alto valore aggiunto.
Hembrug è leader nella tecnologia hard turning di precisione e nelle macchine ibride con capacità di hard turning e rettificatur di finitura. Con sede ad Haarlem, nei Paesi Bassi, l’azienda, dal 1969, produce torni ultra-precisi con la propria tecnologia idrostatica. Si è affermata nell’industria dei cuscinetti, nel settore degli stampi e in tutte le industrie di alta precisione.
Overbeck è un prestigioso marchio tedesco con più di 90 anni di esperienza nello sviluppo e nella produzione di rettificatrici ad alta precisione per interni, esterni, spallamenti e raggi.
Danobat ha sviluppato una gamma completa di rettificatrici e torni di alta precisione che vanno dalle configurazioni standard alle macchine più complesse e altamente personalizzate. Progettate in stretta collaborazione con gli stessi utilizzatori finali, non comprendono solo le macchine, ma tutti gli accessori, l’automazione e i processi necessari per consentire di soddisfare i livelli di produttività e precisione più esigenti.
La società progetta, sviluppa e produce al proprio interno le unità e gli elementi critici delle macchine come i mandrini ad alta frequenza per la rettificatura esterna, interna e tangenziale, il gruppo testa portamola e l’asse B. L’azienda offre anche corsi di formazione completi per la conduzione macchina e la manutenzione, e consulenza specifica sui processi di lavorazione di precisione.
Danobat è sempre stata all’avanguardia nell’innovazione nel settore delle macchine utensili con il suo Technology & Research Center di Elgoibar e la sua rete di Centri di eccellenza. Danobat ricerca e testa continuamente nuove soluzioni tecnologiche e di alto valore aggiunto, che consentono ai clienti di essere più competitivi sul mercato.
Tra le altre sedi, Danobat ha un Centro di eccellenza anche in Italia, a Bistagno, in provincia di Alessandria. I centri di eccellenza sono punti focali per generare conoscenze di alto valore nei processi di produzione.
In Italia ad esempio, gli esperti Danobat dispongono di macchine e attrezzature di ultima generazione e possono organizzare prove e test per pezzi particolari e complessi, utilizzando processi come la rettificatura cilindrica per esterni, interni, non tondi, verticale o senza centri, l’hard turning o la combinazione di hard turning e rettificatura.
In risposta e esigenze di produzione e precisione sempre più severe, le aziende, per essere più competitive sul mercato, non chiedono solo produttività e una qualità migliore, ma anche una maggior versatilità e automazione. Danobat propone la gamma di rettificatrici per esterni LG, macchine destinate alle applicazioni in produzione più esigenti, ma, comunque, flessibili e in grado di ottenere risultati di ultra-precisione.
La gamma LG è stata sviluppata per la lavorazione di pezzi molto complessi, come gli alberi delle pompe idrauliche – lavorazione esposta in fiera –, componenti idraulici di precisione, trasmissioni di riduttori e utensili da taglio, motori elettrici e componenti con diametri eccentrici.
Questa gamma assicura livelli di precisione e ripetibilità straordinari grazie a diversi fattori, tra cui il basamento in granito naturale, i motori lineari, nonché l’integrazione delle righe ottiche di precisione.
La testa portamola, dotata di elettromandrini raffreddati a liquido, può raggiungere una velocità periferica massima di 120 m/s. In questo modo, si possono combinare sia abrasivi convenzionali (45-60 m/s) che super-abrasivi (20-120 m/s). Grazie all’ampia varietà di configurazioni della testa portamola, la gamma LG offre la soluzione perfetta per qualsiasi processo.
Ciò che distingue queste rettificatrici è la versatilità dell’asse B. Può essere equipaggiato con diverse mole e può incorporare una vasta gamma di accessori, tra cui dispositivi di misurazione e unità di superfinitura. L’asse B è azionato da un motore integrato, che garantisce una precisione di posizione estremamente elevata.
Un altro vantaggio delle macchine LG è che possono essere completate con una vasta gamma di accessori, per soddisfare le richieste specifiche del cliente, come contropunte mobili, controteste mandrini, dispositivi di misurazione pre/in/post- process, lunette CNC, regolazione automatica della conicità.
La rettificatrice LG esposta a Mecspe è dotata di un robot integrato, completo di pallet per i pezzi, una soluzione ideale quando il tempo ciclo e l’ingombro al suolo sono parametri chiave.
Se vuoi rimanere aggiornato su Macchine utensili iscriviti alla newsletter di tecnelab.it
Control Techniques produce azionamenti elettrici a velocità variabile ai massimi livelli d’avanguardia tecnologica, con il supporto dell’importante capogruppo i...
Presente da oltre 35 anni sul mercato, Gimatic, azienda produttrice di pinze personalizzate per l’automazione di svariate applicazioni in laboratorio, possiede ...
Per FANUC l’automazione è una vera e propria passione. E la passione si inizia a coltivare a scuola. Ecco perché per la multinazionale la scuola è una parte imp...
Satres e CIMsystem collaborano per la realizzazione di un parco macchine efficiente e affidabile tutto italiano, in grado di fresare modelli in poliuretano in m...
ebm-papst è protagonista mondiale nella produzione di ventilatori e motori ad uso industriale, ovunque esista la necessità di movimentare aria. La filiale italiana è ubicata a Mozzate, in provincia di Como, e opera su tre unità produttive.
L’adozione dei robot alimenta la domanda di nuove competenze che richiedono istruzione e formazione specifiche. Marc Segura, nuovo Presidente della Divisione Ro...
Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961
È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.
© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl