I nostri esperti di auto scelgono ogni prodotto che presentiamo.Potremmo guadagnare denaro dai collegamenti in questa pagina.Il nuovo motore Shelby GT500 avrà pistoni forgiati e teste ridisegnate per gestire tutto il calore sovralimentato aggiuntoIl V8 sovralimentato da 5,2 litri della Ford Mustang Shelby GT500 del 2020 produrrà un picco di 760 CV, ma entriamo più nel dettaglio su come Ford è arrivata a quei numeri e perché pensa che la GT500 possa gestire la potenza.Il V8 da 5,2 litri della GT500 è, fondamentalmente, lo stesso utilizzato nella GT350, ma con differenze notevoli.La manovella a piano piatto è abbandonata per una manovella a piano incrociato più forte e, oserei dire, più tradizionale.Anche le bielle più grandi vengono lanciate, che sono realizzate in un "acciaio microlegato" così come l'albero motore.I pistoni sono forgiati e hanno getti di raffreddamento dell'olio migliori puntati nella loro direzione.Invariato è il blocco principale a sei bulloni - quattro bulloni verticali e due bulloni a croce su ogni tappo - e il resto della struttura dell'estremità inferiore.Il motore leggermente più squadrato ha un alesaggio di 94 millimetri (3,7 pollici) e una corsa di 93 millimetri (3,66 pollici), che è anche lo stesso della GT350.Per rafforzare i cilindri del blocco di alluminio, vengono utilizzate fodere in ferro con alesaggio spray che misurano "decine di micron" di spessore - o molto sottili.Per la fascia alta, i bulloni della testa sono più lunghi con le loro prime filettature più profonde nel blocco, il che gestisce meglio i carichi più elevati.Dopotutto, la pressione del cilindro è aumentata da circa 1.200 psi nella GT350 a oltre 1.800 psi nella GT500.Questi bulloni sono stati creati per la GT500 ma applicati a entrambi i motori.Un elemento critico qui è una guarnizione della testata più spessa, che può ospitare bulloni della testa più lunghi.Altrimenti, abbiamo le stesse teste in alluminio con due camme ciascuna e quattro valvole per cilindro.Le porte sono lavorate a CNC e il gruppo valvole riceve molle ad alta tensione e materiale della sede della valvola aggiornato per gestire il carico e il calore extra.Oh, e le coperture delle camme sono in alluminio per lo stesso motivo.Quel carico extra viene per gentile concessione di un compressore Eaton a vite da 2,65 litri, flusso inverso, e intercooler integrato.Quel pacchetto aggiunge un enorme volume di aria pressurizzata a 12 psi.Di conseguenza, il rapporto di compressione è sceso da 12,0:1 a 9,5:1 della GT350.Non importa, le pompe di iniezione del carburante di babordo hanno un sacco di carburante per tenere il passo e le testate dei tubi di scarico di uguale lunghezza fanno un lavoro rapido per espellere il cocktail bruciato di recente.Se sei curioso del motivo per cui Ford ha deciso di non seguire il tema "Ecoboost" e di utilizzare i turbocompressori, Patrick Morgan, responsabile del gruppo propulsore di Ford Performance ha detto che gli è piaciuta la risposta immediata e l'attrazione verso la linea rossa del compressore, nonché i vantaggi del packaging .Inoltre, un bel vantaggio collaterale, i compressori sono buoni per le emissioni perché questo motore, come dice Morgan, "si accende anche molto velocemente".Altre apparecchiature degne di nota: l'ultimo V8 Ford da 5,2 litri ha un ammortizzatore viscoso in alluminio montato sulla manovella davanti per attenuare alcuni "picchi di torsione" fino al suo limite di carburante a 7.500 giri / min.E la coppa dell'olio in alluminio ha dei deflettori integrati per aiutare a intrappolare l'olio vicino al tubo di raccolta durante il carico laterale fino a 1,5 g a cui le persone della dinamica del veicolo hanno progettato la GT500 per curvare.I deflettori ci sono anche per frenare.Capacità?11 quarti.Molte parti necessitano di raffreddamento e lubrificazione.Parlando di raffreddamento, l'apertura totale del frontale della GT500 è del 50 percento più grande della GT350, per alimentare in abbondanza sei scambiatori di calore.Tre sono i radiatori, l'olio motore separato e i radiatori della trasmissione.Il sesto è il condensatore dell'aria condizionata, quindi sì, la GT500 avrà l'aria condizionata.Montato sull'asse posteriore è un settimo radiatore per il differenziale a slittamento limitato Torsen 3.73:1.Incanalare tutta la potenza verso quel differenziale è una trasmissione a doppia frizione a sette rapporti che Ford ha collaborato con Tremec per costruire.È un sistema a frizione bagnata in grado di effettuare cambi di marcia di 80 millisecondi, quando il computer è impostato sulla modalità di guida con il cambio più veloce, di cui ce ne sono cinque: normale, sport, pista, resistenza e scivoloso.Per buona misura, un albero di trasmissione in fibra di carbonio fa il lavoro di consegna.Complessivamente, la GT500 eroga 760 CV a 7.300 giri/min e 625 Nm di coppia a 5.000 giri/min.E la curva di coppia è abbastanza grassa da offrire almeno 537 libbre-piedi tra 3.000 e 7.500 giri / min.Questo è abbastanza buono per 0-60 mph "in mezzo a tre" e una corsa da 0-100 mph-0 di soli 10,6 secondi, tre secondi più veloce di quanto potesse gestire l'originale Shelby Cobra.Un po' di merito per quest'ultimo deve andare ai dischi anteriori da 16,5 pollici, alle ruote in fibra di carbonio opzionali e ai pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 che fanno parte del pacchetto.Tutti questi numeri stuzzicano ulteriormente il tuo appetito?La Ford Mustang Shelby GT500 del 2020 è disponibile questo autunno a un prezzo di partenza di $ 73.995.Non a buon mercato, certo.Ma anche un sacco di auto.Ne e 'valsa la pena?Lasceremo che Jake te lo dica.