Scandiano, tranciato un tubo: maxi evacuazione per la fuga di gas. Notte fuori casa per 64 famiglie - Gazzetta di Reggio Reggio

2022-06-18 23:11:45 By : Mr. Jack Wilgex

E' successo alle 14.30 tra via Palazzina , via Beucci e zone limitrofe. D anneggiata una condotta del metano che serve una parte del capoluogo. Evacuate 14 palazzine

SCANDIANO. Nel primo pomeriggio di mercoledì 12 gennaio, una macchina perforatrice di una ditta, che stava effettuando scavi per la fibra ottica a Scandiano, ha danneggiato una condotta del metano che serve una parte del capoluogo in via Palazzina , via Beucci e zone limitrofe . L'incidente è avvenuto alle 14.30 e ha causato una fuga di gas nel quartiere.

Subito sono scattati i soccorsi.E' stata individuta una zona rossa con 14 fabbricati interessati da infiltrazioni di metano e sono state evacuate 64 famiglie per un totale di 164 persone. 

Le operazioni di intercettazione sono complesse poiché si tratta di una rete ad anello di bassa pressione alimentata da piu cabine. Le famiglie potranno rientrare solo dopo che i tecnici avranno ispezionato ciascuna abitazione per evitare il pericolo di accumulo del gas sprigionatosi dalla fuga. 

Fuga di gas a Scandiano, evacuate 64 famiglie. Il sindaco: "Ispezioni in tutte le case prima di farli rientrare"

Fuga di gas a Scandiano, evacuate 64 famiglie. Il sindaco: "Ispezioni in tutte le case prima di farli rientrare"

Il comune ha attivato il Coc (Centro operativo Comunale) al circolo Bisamar in via dell'Abate per assistere i residenti e si prevede una notte fuori per gli evacuati. Sul posto tre squadre dei vigili del fuoco, carabinieri, tecnici di IReti, il sindaco Matteo Nasciuti, la protezione civile e i tecnici comunali.

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A., Viale Vittorio Alfieri n. 9 - 57124 Livorno - P.I. 01954630495

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.